Le camere climatiche EUCAR 4 e 6 sono specifiche per testare le batterie al litio, secondo i suddetti standard. Vediamo perchè.
Il Consiglio europeo per la ricerca e lo sviluppo automobilistico (EUCAR) ha categorizzato i pericoli associati alle batterie al litio e ne ha delineato le potenziali conseguenze. Basandosi su tali valutazioni, sono state introdotte ulteriori precauzioni. Gli standard EUCAR 4 e EUCAR 6 definiscono quindi le procedure di sicurezza nella fase di sviluppo e test delle batterie per veicoli elettrici e ibridi. Di seguito vi descriviamo i due livelli di rischio, i test e i dettagli di ciascuno.
COSA SONO GLI STANDARD EUCAR 4 E EUCAR 6?
Gli standard EUCAR 4 e EUCAR 6, come abbiamo introdotto, sono parte di una scala di pericolosità che classifica i rischi nei test delle batterie al litio. Mentre EUCAR 4 si concentra su danni interni senza effetti esterni, EUCAR 6 considera guasti che provocano danni esterni, la generazione di fiamme libere o esplosioni. Sviluppati per rispondere all’aumento dell’uso di veicoli elettrici, questi standard servono a garantire la sicurezza delle batterie ad alta energia.
I TEST SPECIFICATI DA EUCAR 4 E EUCAR 6
I test sotto gli standard EUCAR hanno l’intento di assicurare la resistenza delle batterie sotto stress termico e meccanico. Questi includono:
· Stoccaggio: i test si limitano a ricreare in camere climatiche livello di sicurezza Eucar 4 le condizioni di deposito in magazzino delle batterie già testate e validate. I test sono in temperatura ed umidità controllata e servono per verificare e validare le batterie simulando il loro stoccaggio nei magazzini in attesa di essere utilizzate;
· Ciclaggio: in questo caso i test che vengono svolti sulle batterie sono di carica e scarica continua ( appunto ciclaggio, ovvero cicli continui di carica e scarica ) per testare e stressare le batterie al fine di validarne la loro efficienza e sicurezza. Sempre in ambiente controllato di temperatura ed umidità all’interno delle camere climatiche Eucar 6.
Si precisa che le camere climatiche con livello di sicurezza Eucar 6 possono sopportare test di livello Eucar 4 ma non il viceversa.
Le camere per test di batterie al Litio di BINDER serie LIT MK sono idonee per testare celle e moduli agli ioni di litio secondo il livello di rischio EUCAR 6. I modelli disponibili delle Camere climatiche Binder serie LIT MK sono : MK240 e MK720.
CAMERE CLIMATICHE EUCAR
Le camere climatiche EUCAR sono comunemente utilizzate nel settore automotive e offrono un intervallo di temperatura da -40°C a +120°C e un range di umidità dal 15% al 95%.
Queste camere sono dotate di dispositivi di sicurezza EUCAR, che variano in base alle esigenze del test:
· CAMERA CLIMATICA EUCAR 4:
- Valvola di sovrapressione reversibile in acciaio inossidabile, montata centralmente nella parte superiore dell’apparecchio.
- Sportello di chiusura con fermi rinforzati.
· CAMERA CLIMATICA EUCAR 6:
- Monitoraggio dei livelli di CO, H₂, O₂ e della temperatura all’interno della camera di prova.
- Sistema di estinzione degli incendi tramite CO₂ (estintore).
SCEGLIERE LA CAMERA CLIMATICA APPROPRIATA PER I TEST SU BATTERIE AL LITIO
La scelta della camera climatica giusta dipende da vari fattori, come lo standard da seguire, il tipo di test da effettuare e le specifiche esigenze del processo produttivo. È fondamentale considerare la gamma di temperature e umidità richieste, nonché le caratteristiche di sicurezza necessarie per garantire la sicurezza massima durante i test.
GEASS è il partner ideale per guidarti in questa scelta. Con la nostra esperienza nel settore, possiamo offrirti una consulenza personalizzata per identificare la soluzione più adatta alle tue necessità. Valutiamo insieme a te tutti gli aspetti tecnici e normativi, assicurandoci che tu disponga delle migliori attrezzature per condurre test accurati e sicuri.
In questa intervista, la professoressa Bodoardo descrive l’importante ruolo del Politecnico di Torino all’interno della ricerca europea sulle Batterie al Litio. Le camere climatiche Binder di livello Eucar 6 ed Eucar 4, fornite da GEASS, sono molto importanti all’interno di questi progetti, per effettuare test intensivi di ciclaggio e stoccaggio delle batterie. Clicca qui per vedere l’intervista.
TI SERVONO INFORMAZIONI SULLE CAMERE CLIMATICHE PER BATTERIE AL LITIO?
Contattaci per ricevere supporto nella scelta della camera climatica più appropriata per le tue esigenze. Siamo qui per assisterti in ogni fase del processo di acquisto e per garantirti il massimo della qualità e della sicurezza.